Corso Auditor UNI EN ISO9001:2008 - TUV Italia
23 Febbraio 2009
La sfida continua, in questo mese ho in programma di partecipare al
Corso di aggiornamento TÜV a Bologna sulla nuova norma UNI EN ISO 9001:2008 (Qualificato KHC)
Come saprete sono già Auditor Interno qualificato dal 2001 ho seguito lo sviluppo della norma già nel 2004 ed ora una tappa ulteriore dell'Aggiornamento Continuo, che noi tutti tecnici di buon livello siamo tenuti a mantenere a garanzia della qualità del lavoro da essi svolto.
23-02-09 Finalmente un giorno di scuola
Si finalmente un giorno di scuola, un giorno con un solo pensiero, con quella piccola ansia di non perdere il filo del discorso del prof, con quella piccola tensione di essere sicuro di capire le cose dettte una volta sola. Poi la pausa caffè per socializzare un po' con gli altri .... studenti. Non sono un nostalgico dei tempi passati e vivo al meglio il mio presente, ma di tanto in tanto è anche bello rivivere le sensazioni che ci hanno fatto diventare ciò che siamo.
Al mattino si parte presto treno da Milano Centrale alle 6,30 con un sole ancora pallido. Il "Freccia Rossa" alta velocita concilia ancora un piccolo sonnellino da tanto è silenzioso, ma dopo un ora sono già alla stazione di Bologna centrale, qui è una giornata di foschia umida e senza sole. Da qui giusto il tempo di un caffè e di prendere il biglietto poi la linea suburbana che mi porta a Casalecchio di Reno, alle 8,45 scendo dal treno. Una passeggiatina e alle 9,00 arrivo alla sede del TÜV Italia in questo bellissimo palazzo a vetri.

... l'ingresso ......

... mi registro e mi viene consegnato il materiale le norme vecchie e nuove, faccio le telefonate improrogabili e poi mi metto a studiare la nuova norma, ..... alle 9,30 puntuale come come solo un ingegnere milanese può essere, la nostra docente di giornata la signora Monica Perego ci da il benvenuto ed inizia il corso.
... un coffèè break ...

Una nota d'eccezione è doverosa per l'ingegner Monica Perego per la sua coinvolgente comunicativa e la facilità estrema con cui ci ha trasmesso le sue conoscenze, nello specifico odierno sulla norma ISO 9001:2008 e le sue differenze rispetto alla precedente norma ISO 9001:2000, con innumerevoli esempi pratici.
Il Programma del corso
Durata
8 ore. Orario: 9:00 - 18:00
Premessa
La pubblicazione della norma ISO 9001:2008 pone i responsabili dei sistemi di gestione nella necessità di adeguare il loro modello alle variazioni intercorse, di comprendere la tempistica di adeguamento e disporre di esempi pratici per come effettuare tale passaggio. Il corso “La nuova ISO 9001:2008” si pone questo obiettivo approfondendo la tematica in modo semplice e pragmatico.
Obiettivo
- Comprendere il quadro delle modifiche introdotte dalla ISO 9001:2008 rispetto alla precedente versione
- Acquisire strumenti pratici per poter effettuare l’adeguamento del sistema qualità alla nuova versione della norma
- Integrare le conoscenze acquisite anche con aspetti relativi alla ISO 9004 e ISO 14001
Destinatari
Consulenti, responsabili delle varie funzioni aziendali, in particolare, responsabili della qualità ed esperti del settore qualità in genere.
Prerequisiti
Conoscenza dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2000 e delle modalità di gestione di un sistema qualità
Docente
Il corso viene svolto da un docente qualificato TÜV Italia Akademie
Programma
- La norma ISO 9001:2008: introduzione
- Il quadro delle modifiche introdotte
- La tempistica di adeguamento del sistema qualità
- Analisi puntuale delle modifiche rispetto alla edizione 2000
- l’evoluzione della ISO 9004 (previsione pubblicazione 2009) e le integrazioni con la ISO 9001
- L’integrazione del sistema qualità con il sistema di gestione ambientale (ISO 9001:2008 – ISO 14001:
Alla fine del corso è previsto lo svolgimento di un Esame Finale (facoltativo).
Attestati
- Attestato di Competenza, a superamento dell’esame finale Auditor Qualificato KHC
| < Prec. | Succ. > |
|---|